Dal 2015 Renaud-Auguste Dormeuil (nato a Parigi nel 1968, vive e lavora tra Roma e Parigi) ha iniziato a dedicarsi alla realizzazione dei ritratti dei collezionisti italiani per portare aventi il progetto
iniziato in Francia che si propone di onorare il loro ruolo attivo e determinante a sostegno della creazione contemporanea.
Partendo dalla serie “Les Collectionneurs”, realizzata in Francia nel 2012, che riunisce 50 ritratti fotografici di alcuni dei più importanti collezionisti francesi tra cui Gilles Fuchs (presidente dell’Associazione per la Diffusione Internazionale dell’Arte francese e del Premio Marcel Duchamp), Marie-Reine Taittinger, Sandra Muliez (presidente di SAM art projet), Antoine de Galbert (fondatore e presidente della Fondazione Antoine de Galbert– maison rouge), Daniel & Florence Guerlain (fondazione Guerlain) o ancora Francis Briest (presidente di Artcurial), già esposta a Parigi al Café de Flore e alla Fondazione Ricard per l’arte contemporanea, Renaud Auguste-Dormeuil intende realizzare una nuova serie di ritratti di collezionisti italiani che sono sempre stati e sempre saranno figure di spicco nel mondo dell’arte contemporanea.
Per la serie italiana, chi aderirà al progetto potrà scegliere tra due tipologie di ritratto: fotografico o realizzato su carta partendo dal tema di nascita del committente.
Nel primo caso il collezionista verrà ritratto davanti alla sua collezione.
I ritratti saranno realizzati su commissione ma sarà il collezionista a decidere dove e come farsi ritrarre.
Per realizzare l’opera Renaud-Auguste Dormeuil si recherà direttamente nel luogo prescelto dal collezionista, e una volta realizzate le fotografie proporrà al committente la scelta tra due scatti.
Ogni collezionista potrà decidere il formato di stampa e il tipo di cornice per il ritratto.
La seconda tipologia di ritratto è invece frutto dell’arricchimento del progetto orientato adesso verso una nuova direzione: rappresentare i collezionisti viaggiando nel tempo. Ritornare alla loro data di nascita per ricreare il cielo astrale corrispondente alle loro singolarità: un cielo, una vita, un ritratto.
Tramite la data e il luogo di nascita del collezionista, l’artista ricostruirà su carta nera la mappa delle stelle perforando il supporto – sul cui dorso è stata applicata una carta argentata – in corrispondenza di ogni stella.
Così l’artista racconta questo nuovo orientamento del suo progetto:
“La serie ‘Star system’ intende mostrare la carta astrale corrispondente al giorno di nascita di una persona. Questi ritratti invitano a contemplare lo spettacolo della serena bellezza delle stelle su cui gli uomini proiettano le linee immaginarie delle costellazioni amando vedervi un teatro di presagi.
I cieli stellati di questa serie racchiudono in sé la singolarità della nascita di una persona divenendo dei ‘cieli specchi’ che raccontano la vita senza mostrarla, in quell’istante unico in cui un destino vede il giorno.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione contattatemi via email: egiovagnoni.arteealtro@gmail.com